Argomenti e misteri

Itinerari di viaggio diversi, argomenti strani
misteri non ancora risolti, il mondo esoterico
fantasmi e case stregate, storie dimenticate
e leggende terrificanti















candelabro
stellina TORNA AD ARGOMENTI E MISTERI

massoneria rosazza
Tra la valle del Lys e la Valsesia, si trova questo piccolo comune situato in un territorio montano, suggestivo e carico di mistero e storia che merita veramente di rientrare nella galleria degli itinerari turistici "diversi" di Bethelux. Si trova in provincia di Biella al confine tra Italia e Francia e si chiama Rosazza.
Il toponimo è di origine prelatina e starebbe ad indicare il termine "rosia" che significa ‘ghiaccio’. In passato è stato visitato da popolazioni celtiche e vi si trovano ricchi e ombrosi castagneti. Viene considerato, non a torto, un luogo assai ricco di misteri.
Fondato da Federico Rosazza e Giuseppe Maffei, che rivestivano alte cariche nella massoneria, è dominato da un castello dalla grande torre Guelfa costruito nel 1899 e che richiamava, nella struttura, gli antichi templi di Paestrun e quindi con evidenti riferimenti sia all'esoterismo che alla Loggia Massonica. I luoghi da visitare sono veramente tanti in questo borgo e ve ne accenniamo solo alcuni per accendere la vostra curiosità e lasciare a voi la possibilità di scoprirli e assaporarli tutti quanti. La chiesa parrocchiale è orientata ad est ed è sorta nel luogo dove prima sorgeva il vecchio cimitero demolito per fare spazio appunto alla nuova chiesa che è stata costruita dando largo respiro a simbologie massoniche e pagane piuttosto che seguendo i soliti canoni cristiani. Questi simboli sono, ad esempio, la stella a 5 punte, la svastica, simbolo solare e la clessidra che scandisce il tempo e ci avverte che tutti noi ne abbiamo assai poco qui su questa terra.
Nella chiesa si trovano anche le statue dei due fondatori e quella della "donna portatrice" che reca sulle spalle la pietra di fondazione della chiesa.
Il soffitto della chiesa è enigmatico con i suoi affrescachi che ci mostrano una volta stellata che, per un gioco di luci naturali filtranti dalla navata, risulta sempre sfavillante. Suggestiva è anche la casa parrocchiale con la sua scala a pioli bianca che indica la congiunzione tra il cielo e la terra o la terra con laldilà. Da non perdere il cimitero costruito sulla sponda opposta del fiume, dove originariamente sorgeva la chiesa, collegato al paese da un ponte decorato con croci e stelle a cinque punte. Degno di nota è anche il castello, il municipio e le numerose fontane disseminate per il territorio chiamate le "fontane parlanti".
C'è veramente tanto da visitare e scoprire in questo che si può considerare il regno di un Grande maestro Massonico.


FEDERICO ROSAZZA
federico rosazza

rosazza maffei
GIUSEPPE MAFFEI

rosazza
rosazza castello
rosazza
rosazza
rosazza simboli






Lo stemma di Rosazza è circondato
dalla seguente iscrizione:
"circumdo vepres astra imitata rosa"
che significa
"io, rosa, avvolgo i rovi imitando gli astri.



Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index