teschio
Il campo del vasaio (parte seconda)


TORNA DA DOVE SEI VENUTO

Da dove deriva il termine "campo del vasaio"?

Nel Nuovo Testamento si legge di un campo color rosso sangue, il colore dell'argilla usata dai vasai per creare il vasellame e che fu acquistato con i 30 denari fruttati del tradimento di Giuda. Sempre come riportato dal suddetto Nuovo Testamento, dopo il tradimento Giuda si impiccò tormentato dal rimorso ad un albero che viene chiamato "Cercis Siliquastrum" e dopo questo fatto, è più conosciuto come l'albero di Giuda..



Il campo del vasaio viene descritto come una landa desolata e putrida, un luogo di morte, ma

albero di giuda fiorito
Fiori rosa dell'albero di Giuda. Le tonalità di rosa varia, dal più chiaro al più scuro. a seconda della pianta che fiorisce prima della comparsa delle foglie sui rami. In Spagna è considerato l'albero dell'amore.




più spesso questo termine viene usato, in modo figurato, riferito ad un terreno che è sinonimo sia di morte ma che di tradimento, un terreno maledetto insomma, chiamato Akeldamà in aramaico che significa “campo di sangue” ed è uno dei Luoghi sacri di Gerusalemme sul quale è sorto un edificio sacro. Non ci dimentichiamo però che, seconto il Nuovo Testamento, è proprio grazie al tradimento di Giuda che si deve la crocifissione del Cristo e tutta questa storia si può definire la "messa a terra" dell'intera impalcatura della religione cristiana.
Se non ci fosse stato Giuda con il suo tradimento non ci sarebbe stata nemmeno la religione cristiana ... L'atto di tradire riveste un'importanza basilare per il cristianesimo e viene quindi il sospetto che sia stato tutto calcolato a tavolino. Qualcuno doveva pur mandare il Cristo sulla croce e a Giuda toccò la "pagliuzza" più corta al momento di tirare a sorte tra gli apostoli ...


giuda e i 30 denari
Giuda che conta i 30 denari frutto del tradimento

Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index