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Delle
usanze tradizionali analoghe a quelle nordiche sono state riscontrate
in altri Paesi a maggioranza cattolica, come
la Spagna, la Polonia e L'Ungheria oltre naturalmente all'Italia
dove,
sono state individuate diverse tradizioni simili al moderno
Halloween. Secondo
diverse fonti la festa dei martiri venne trasferita da Papa
Gregorio III al
primo Novembre,
quando il pontefice avrebbe consacrato un oratorio in
San Pietro in vaticano
dedicato
a tutti i martiri e confessori.
Altre fonti collegano la data
autunnale all'istituzione di Ognissanti da parte di
Gregorio IV e
da
Ludovico il Pio. Nell'Ottocento
degli studiosi hanno ipotizzato che la celebrazione possa essersi
originata o essere stata influenzata da
Samhain, una
festività Celtica
corrispondente
alla fine della stagione estiva e tenuta fra il 31 ottobre e il 1º
novembre. Degli esponenti clero
cattolico italiano hanno
criticato la ricorrenza descrivendola come una celebrazione celtica,
pagana
e americana nonché
separata da Ognissanti e la Commemorazione dei defunti.
Diversi
esponenti della
chiesa cattolica statunitense hanno riconosciuto invece le origini storicamente comuni di Halloween
e Ognissanti, descrivendo entrambe come delle feste cattoliche ed
europee, pur talvolta con influenze celtiche. Anche altri esponenti
del clero italiano hanno difeso la festività, sottolineando le sue
origini cattoliche ed europee. Halloween è stato osteggiato in
seguito alla
riforma protestante ed
è diventato centro di attacchi
anticattolici, sopravvivendo
però in
Scozia
e
altre nazioni divenute a maggioranza protestante.
A
partire dal XVIII secolo si diffuse l'errata
teoria secondo cui Samhain fosse in realtà una festa satanica,
incentrata sul culto di un dio della morte o principe delle tenebre talvolta assimilato a Satana, a cui sarebbero stati offerti
sacrifici cruenti. L'idea che la festa celebri Satana, demoni e la
stregoneria è stata riscontrata in alcune denominazioni protestanti.
La
falsa etimologia sarebbe
stata diffusa dall'opera Collectanea
de Rebus Hibernicis,
pubblicata nel 1786 e scritta dal militare britannico Charles
Vallancey. Secondo Lesley Pratt Bannatyne, però, non ci sono prove
che i druidi facessero sacrifici umani alla vigilia di Ognissanti. Le
usanze della vigilia di Ognissanti sono state diffuse in tempi
moderni spogliandole dei significati cattolici originari in diversi
Paesi, come il
Giappone e
altre nazioni
asiatiche.
Altre
teorie avanzate da alcuni conservatori cristiani affermano che
Baall,
una divinità mediorientale, sarebbe entrata anche nel pantheon
celtico; Baal sarebbe stato dunque paragonato a
Belanu, detto
Bel, identificato come la divinità della primavera e dell'estate, il
cui regno sarebbe terminato proprio durante la notte di Samhain, dio
della morte. I legami fra Halloween e Satanismo sono stati inoltre ricondotti alla
campagna di un estremista protestante chiamato Jack Chick, che
avrebbe distribuito diverso materiale anticattolico e contro la
vigilia di Ognissanti negli anni ottanta con la convinzione che il
cattolicesimo nasconda
idolatria pagana.
Diversi protestanti e alcuni cattolici, ignari dell'idea
anticattolica alla base dell'equiparazione satanica, avrebbero
cominciato a credere alle idee di Chick, finendo con il distanziarsi
dalle tradizionali pratiche della notte di Ognissanti.
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( Spunto del testo elaborato e tratto da Wikipedia )
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