happy halloween

ls morte
HALLOWEEN - SAMHAIN
LA FESTA CHE ESORCIZZA
ANCHE LA PAURA DELLA MORTE




La festività di Halloween appartiene, come origine, alla chiesa cattolica dell'Irlanda Celtica e questa ricorrenza sanciva, ieri come oggi, la fine dell'estate e l'inizio del freddo inverno e quindi la conclusione del periodo fertile della terra. Una volta la popolazione era perlopiù contadina e fra il 31 Ottobre e il primo Novembre usava ( ma usa ancora oggi ) ringraziare Madre Terra e fare festa per gli abbondant raccolti ottenuti. I festeggiamenti comprendevano l'accensione di grandi falò e indossare orribili maschere di diavoli, mostri e Streghe con l'intento anche di spaventare la morte e si svolgevano dei riti propiziatori per la prossima stagione estiva.
Halloween precede Ognissanti e la successiva giornata dove si onorano i defunti e,
come dicevano i Celti, i giorni di festa sono sempre 3: c'é il prima, il durante, e il dopo e tutto il periodo trattiene significati comuni che fanno da collante alle 3 giornate festive. I morti sono onorati quindi anche per Halloween/Samhain. L'inizio dell'inverno era visto come il momento più adatto per questa festività poiché per la natura è questo il periodo di una apparente "morte" che esplode poi in primavera nella sua rinascita. In questi giorni le anime dei morti tornano nelle loro case chiedendo ospitalità ai vivi e per questo motiva si usava mettere dei posti vuoti a tavola per accoglierli. La convinzione che le anime dei defunti tornino a casa una notte all'anno sembra avere origini assai antiche e si ritrova in molte culture nel mondo compresa l'Italia. Le anime dei parenti riconoscenti potrebbero tornare per elargire benedizioni così come le anime di persone offese potrebbero tornare per vendicarsi ...
E' forse da questo presupposto che i detrattori di Halloween affermano che in questa notte qualcuno potrebbe sparire nel nulla e per sempre ma oggi risulta impossibile discernere dalla motivazione di una sparizione o di un decesso, se è imputabile ad Halloween o meno, dato che in epoche moderne tra strade trafficate e guerre ogni momento è buono ( purtroppo)... Si nasce e si muore tutti i giorni anche senza andare a scomodare Halloween.
Halloween viene considerato da alcuni ( ma per fortuna non da tutti e comunque sia a torto ) come ad una festa Satanica. Nulla di più sbagliato. Halloween era ed è un giorno di allegria e di riconoscenza e chi non ne ha compreso i veri significati la bolla frettolosamente come Satanica facendosi fuorviare solo dalle apparenze portate anche dalle raggigurazioni e dicono, persino, che si tratta del "compleanno del Diavolo" ... Ma che cosa c'entra il Diavolo con una ricorrenza cristiana? Questa conclusione pare un po troppo semplicistica e spicciativa e non si può ridurre a questi minimi termini l'equazione.
Al tempo i Celti credevano che delle fatine dispettose si divertissero, all'approssimarsi del'inverno geldo, a fare degli scherzetti e l'unico modo per placarle era quello di offrire loro del cibo. Da qui l'usanza del “dolcetto o scherzetto”. Non ci vedo nulla di Satanico ma casomai mi pare una innocente favola e in quale favola non compaiono gli elementi inquietanti? Basta prenderl nel giusto modo e con leggerezza. La vita è già anche troppo pesante di per sé e in alcune occasioni è doveroso, per gli esseri umani, alleggerirla un po alla faccia dei preti che ci vorrebbero sempre contriti e spaventati.
Il nome Halloween è una contrazione dei termini All Hallows' Eve che significa Vigilia di Ognissanti e la fesatività corrisponde anche al capodanno Celtico chiamato appunto Samhain che indica la fine della stagione dei raccolti e l'inizio dell'inverno. In questa notte le anime dei morti tornano sulla terra con Streghe e demoni per danzare e fare festa e da queste allegorie derivano i soggetti delle parate mascherate di oggi. Non una semplice pagliacciata o goliardata o americanata ( come la chiama qualcuno ) ma una vera e propria rievocazione storica di antichissime credenze e di culture. Queste usanze sono per fortuna ancora vive in noi anche oggi a giudicare da quanti scendono in strada per festeggiare. Grandi e piccini senza fare distinzioni, tutti quanti festeggiano con il sorriso e non si spaventano menneno di fronte alla morte sinonimo di rinascita.
E poi c'è la simpatica zucca intagliata, il Jack o' Lantern, la luminosa lanterna tradizionale ricavata prima dalle rape in epoche più antiche e poi dalle zucche e la sua funzione è quella di catturare e ingabbiare per sempre gli spiriti maligni ( ... ma non era una festa a favore del Maligno? BO! Qui qualcuno ha fatto un po di confusione mi sa) ... L'usanza oggi è radicata e oserei dire "ritornata" felicemente in auge dal profondo passato dove era stata relegata da qualche bigotto cristiano, anche se le sue origini della ricorrenza sono proprio cristiane...

Dove si trovano le celebrazioni Italiane più famose?
Halloween Borgo a Mozzano – Halloween Celebration (Toscana) Borgo a Mozzano è un piccolo paesino della provincia di Lucca dove l'influenza Celtica c'è stata davvero. Si tratta del festival più grande d'Italia dedicato a zucche, alle streghe e fantasmi.
Ieri come oggi tutti accrrono richiamati alla festa al grido: "AL PONTE, AL PONTE" riferendosi al caratteristico ponte del Diavolo che fa da punto di ritrovo.
E poi c'è Milano la città con il maggior numero di feste di Halloween, tra cui spicca il Monsterland Halloween Festival. Anche Halloween è sempre più “made in Italy”. La ricorrenza, popolare soprattutto nei paesi anglosassoni e in Nord America, si è ormai affermata anche nel nostro Paese.

samhain witch
samhain
samhain gattino nero
halloween cakes
samhain

TORNA DA DOVE SEI VENUTO



zucca jack



3 streghe
Delle usanze tradizionali analoghe a quelle nordiche sono state riscontrate in altri Paesi a maggioranza cattolica, come la Spagna, la Polonia e L'Ungheria oltre naturalmente all'Italia dove, sono state individuate diverse tradizioni simili al moderno Halloween. Secondo diverse fonti la festa dei martiri venne trasferita da Papa Gregorio III al primo Novembre, quando il pontefice avrebbe consacrato un oratorio in San Pietro in vaticano dedicato a tutti i martiri e confessori.
Altre fonti collegano la data autunnale all'istituzione di Ognissanti da parte
di Gregorio IV e da Ludovico il Pio. Nell'Ottocento degli studiosi hanno ipotizzato che la celebrazione possa essersi originata o essere stata influenzata da Samhain, una festività Celtica corrispondente alla fine della stagione estiva e tenuta fra il 31 ottobre e il 1º novembre. Degli esponenti clero cattolico italiano
hanno criticato la ricorrenza descrivendola come una celebrazione celtica, pagana e americana nonché separata da Ognissanti e la Commemorazione dei defunti.
Diversi esponenti
della chiesa cattolica statunitense hanno riconosciuto invece le origini storicamente comuni di Halloween e Ognissanti, descrivendo entrambe come delle feste cattoliche ed europee, pur talvolta con influenze celtiche. Anche altri esponenti del clero italiano hanno difeso la festività, sottolineando le sue origini cattoliche ed europee. Halloween è stato osteggiato in seguito alla riforma protestante ed è diventato centro di attacchi anticattolici, sopravvivendo però in Scozia e altre nazioni divenute a maggioranza protestante.
A partire dal XVIII secolo si diffuse l'errata teoria secondo cui Samhain fosse in realtà una festa satanica, incentrata sul culto di un dio della morte o principe delle tenebre talvolta assimilato a Satana, a cui sarebbero stati offerti sacrifici cruenti. L'idea che la festa celebri Satana, demoni e la stregoneria è stata riscontrata in alcune denominazioni protestanti. La falsa etimologia sarebbe stata diffusa dall'opera Collectanea de Rebus Hibernicis, pubblicata nel 1786 e scritta dal militare britannico Charles Vallancey. Secondo Lesley Pratt Bannatyne, però, non ci sono prove che i druidi facessero sacrifici umani alla vigilia di Ognissanti. Le usanze della vigilia di Ognissanti sono state diffuse in tempi moderni spogliandole dei significati cattolici originari in diversi Paesi, come il Giappone e altre nazioni asiatiche.

Altre teorie avanzate da alcuni conservatori cristiani affermano
che Baall, una divinità mediorientale, sarebbe entrata anche nel pantheon celtico; Baal sarebbe stato dunque paragonato a Belanu, detto Bel, identificato come la divinità della primavera e dell'estate, il cui regno sarebbe terminato proprio durante la notte di Samhain, dio della morte. I legami fra Halloween e Satanismo sono stati inoltre ricondotti alla campagna di un estremista protestante chiamato Jack Chick, che avrebbe distribuito diverso materiale anticattolico e contro la vigilia di Ognissanti negli anni ottanta con la convinzione che il cattolicesimo nasconda idolatria pagana. Diversi protestanti e alcuni cattolici, ignari dell'idea anticattolica alla base dell'equiparazione satanica, avrebbero cominciato a credere alle idee di Chick, finendo con il distanziarsi dalle tradizionali pratiche della notte di Ognissanti.

( Spunto del testo elaborato e tratto da Wikipedia )



Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index