horror goth movie-
Galleria di FILM gotici e Horror

il segno del comando IL SEGNO DEL COMANDO
Sceneggiato RAI DI DANIELE D'ANZA andato in onda in TV in 5 puntate nel 1971

TRAMA: Edward Forster ha dedicato tutti i suoi studi all'affascinante figura di Lord Byron e riceve da un certo Tagliaferri una lettera contenente e una fotografia che riproduce una piazza romana descritta nei minimi dettagli in uno dei diari dello scrittore inglese. Nella storia ci sono tutti gli elementi del gotico, anriche dimore, fantasmi, sedute medianiche, Magia e Necromanzia oltre alle intriganti sfumature del "giallo" con assassini e intrighi. Formidabile. Per saperne di più vai al capitolo ARGOMENTI E MISTERI e poi su DAL SEGNO DEL COMANDO A VOCI NOTTURNE e scoprirai quello che lega questa storia alla realtà.
voci notturne pupi avati VOCI NOTTURNE
Sceneggiato RAI firmato PUPI AVATI. Andato in onda in TV in 5 puntate nel 1971
 
TRAMA: Nel Tevere viene rinvenuto il cadavere di un giovane e da qui inizia tutta l'intricata vicenda. Sul caso vengono fatte due indagini, una in Italia e una negli Stati Uniti. Verranno alla luce degli intrighi politici e un misterioso mago oltre che antichi riti che si svolgevano un tempo sotto un ponte romano.  La voce che si ode flebile nella notte è quella del giovane trovato deceduto che lancia il suo disperato appello dato che non è completamente morto ma che allo stesso tempo non può più nemmeno tornare ad esistere nel vero senso della parola. Il suo corpo si trova all'obitorio ma la sua anima è imprigionata altrove e per un breve momento si impossesserà del corpo di un altro ragagazzo. FORMIDABILE, un vero capolavoro. Per saperne di più vai al capitolo ARGOMENTI E MISTERI e poi su DAL SEGNO DEL COMANDO A VOCI NOTTURNE e scoprirai quello che lega questa storia alla realtà.

"Dove finisce la ragione, comincia un territorio che non ci appartiene, nel quale siamo intrusi. Una terra che ha regole che non conosciamo, dove si parla una lingua misteriosa e dove le nostre logiche non sono utilizzabili in alcun modo. Noi in questo territorio possiamo solo subire un mistero, che anziché disvelarsi si fa sempre più impenetrabile. Io non so dire se questo è una pena o un premio, io non so dire nulla: ma so che questo luogo dove sono non può essere in alcun modo cercato né in alcun modo trovato…»
INTERVISTA COL VAMPIRO
(Warner Bros 1999)

Un horror gotico dalle tinte forti e sensuali, con scene veramente ben fatte e suggestive, atmosfere cupe ma intriganti. Il vampiro dominante e le sue "creature" che lui stesso ha "generato" possiede veramente un grande Fascino e affascinante è anche la figura dela bambina vampira destinata a rimanere eternamente vampira bambina. Il suo tormento sarà la causa della sua fine.


esorcismo film L'ESORCISMO DI EMILY ROSE

Un avvocato difende un prete dall'accusa di omicidio per aver praticato un esorcismo finito male su una giovane donna. Il demonio finisce nell'aula di tribunale. Un tempo gli esorcismi si prativacano in modi poco delicati, a "bibbiate sulla testa del posseduto", per costringere il demonio ad uscire da un corpo. Finale purtroppo un po scadente.
DICONO ESSERE UNA STORIA VERA
TWIN PEAKS - Fuoco Cammina con Me
(di D. Lynch; USA 1992)

Onirico e perverso.
Un viaggio nelle stanze dell'inconscio. Da non perdere e se ve lo siete perso merita cercarlo se ancora si trova.
L'ESORCISTA
(di W. Friedkin; USA 1973)
 
Basta dire che l'ho visto per ben 7 volte ... come minimo ...
Si mormora sia stato tratto da una storia vera.
Ottimo Pazuzu e anche se datato fa ancora la sua figura.
E' considerato un film cult nel suo genere.
L'ARCANO INCANTATORE
(di P. Avati; ITA 1996)

Ambientato in un convento di monaci ed immerso in atmosfere che mi hanno veramente intrigata.
Bella fotografia.
LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO
(di Pupi Avati (Giuseppe Avati); ITA 1976)

Il genio di Pupi Avati non si discute,
Si riconosce la zampata del grande regista.




LA NONA PORTA
(di R. Polanski; SPA / FRA 1999)

Grande film grande regista. La pellicola tratta di un ipotetico patto col diavolo e tutto gira attorno al mitico libro nero NOVEM PORTIS. 
Peccato che la versione tv sia stata tagliuzzata qua e la. Vidi l'originale ed era decisamente migliore e soprattutto più completo ed avvincente.
STIGMATE
(di R. Wainright; USA 1999)
 
Trama interessante e direi non del tutto fantasiosa ...
IL SESTO SENSO
(di M. N. Shyamalan; USA 1999)

Finale che lascia di sasso.
Non il solito film di comunicazione con i defunti.
ANGEL HEART - Ascensore per l'Inferno
(di A. Parker; USA 1987)

Interessante il personaggio del demonio alla ricerca di un'anima che non vuol tornare all'inferno!



INFERNO
(di D. Argento; ITA 1980)

Appassionante e io non sono una fan di Argento ma questo film possiede toni forti comprese le fifure delle mitiche TRE MADRI.
THE CALLING - La Chiamata
(di R. Caesar; USA/GER 2000)

Decisamente da vedere per chi ama i film sul tema dell'anticristo. Ne sono usciti molti, alcuni veramente scadenti, ma questo si difende bene.
Dracula di Bram Stoker
(di F. F. Coppola; USA 1992)

Eccezionale film basato sulla vita del signore dei vampiri.



THE BLAIR WITCH PROJECT
(di D. Myrink, E. Sanchez; USA 1999)
 
Una ripresa amatoriale fatta con stile. Nella trama ci sono la casa della Strega e morti sospette.
Veramente non usuale.

Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index