Argomenti e misteri

Itinerari di viaggio diversi, argomenti strani
misteri non ancora risolti, il mondo esoterico
fantasmi e case stregate, storie dimenticate
e leggende terrificanti















candelabro
stellina TORNA AD ARGOMENTI E MISTERI


salma


LA MESSA DELLE ANIME MORTE

Questa è una leggenda molto nota lungo tutta la catena delle Alpi e degli appennini e narra di una chiesetta campestre di Torretta a Casteldelfino in provincia di Cuneo dove si celebrano, quando cala la notte, delle vere e proprie “messe fantasma”. Non è salutare passare da quelle parti al crepuscolo perché si possono distintamente udire le campane che suonano da sole per richiamare i fedeli e si può vedere la luce tremula di candele accese all'interno della chiesa. 
candele
Un giovane abitante della zona affermò di aver visto la chiesa piena di “persone” e un prete ossuto gli si faceva avanti per chiederli se volesse aiutarlo a servire messa. Il giovane accettò e la funzione ebbe inizio. Quando il ragazzo si voltò per vedere i fedeli che riempivano la chiesa un lungo brivido gli passò lungo la schiena: tutti i presenti non erano vivi, ma bensì erano i corpi scheletrici dei suoi compaesani morti da anni e senza avere ricevuto sepoltura cristiana. Terrorizzato il giovane servì messa sino alla fine come promesso ma quando il sacerdote, anche lui uno scheletro ossuto, gli disse che poteva andarsene, il ragazzo non se lo fece ripetere due volte e scappò via in velocità.
Sentì il rumore della porta della chiesa chiudersi dietro di lui, si voltò e vide la chiesa di nuovo deserta e abbandonata, decadente, come l'aveva sempre vista. “ITE MISSA EST”, la messa delle anime morte era conclusa. Quel ragazzo non non si trovò più a passare da quelle parti alla sera quando iniziava a fare buio.






Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index