Prosegui a visualizzare
le altre Manzie:


TAROCCHI
CAFFEOMANZIA
I-CHING
NECROMANZIA
OROSCOPO CELTICO
CHIROMANZIA
CEFALOMANZIA
ASTRAGALOMANZIA
RUNE
ASTROLOGIA
NUMEROLOGIA
OROSCOPO CINERE
CAPNOMANZIA
PIROMANZIA
ANAGRAMMATOMANZIA
TASSEOMANZIA
ONIROMANZIA




ASTRAGALOMANZIA

Questo tipo manzia è assai antica e forse anche un po macabro se considerato nella sua espressione originaria sebbene, con il passare del tempo, si è trasformato così tanto che di macabro oggi non ha assolutamente più nulla.
In origine per trarre auspici inerenti il fututo infatti erano usate delle ossa chiamate "astragalus", proprio quelle che si trovano alla base delle nostre caviglie... Questa sezione dello scheletro possiede una forma quasi quadrata e 4 facce naturali e ogni faccia aveva un suo particolare significato. Ma già i Romani avevano sostituito queste ossa con altri strumenti meno macabri chiamati sempre astragali, il nome fu mantenuto, che erano ricavati da delle pietre semipreziose lavorate e alle quale venivano aggiunte 2 facce, in più rispetto alle 4 tradizionali.
Si devono aii Romani gli odierni dadi a 6 facce e sono proprio i dadi ad essere utilizzati oggi in questa mantica in sostituzione delle ossa della caviglia. I dadi venivano lanciati a due a due a terra o su un piano appoggiato in terra, in quanto si riteneva che fosse basilare che fossero a contatto con la terra perché solo così gli auspici risultavano più ispirati e veritieri. La terra infatti rappresentava la natura e questo accorgimento è rimasto invariato anche nella pratica odierna. A seconda di dove cadevano i dadi si poteva capire se si sarebbe stati fortunati o meno.
Il metodo è di per se molto semplice ed occorre solo possedere due dadi ( gli astragali ) reperibili in qualunque scatola di giochi da tavolo e usarli per sondare il futuro.
E' bene però lavarli da ogni impurità "ludica" e passarli sopra i fumi di un incenso prima di farne un uso mantico.

COME PREDIRE IL FUTURO
CON L'ASTRAGALOMANZIA


Le regole:
I dadi vanno sempre lanciati per un'altra persona e mai per noi stessi.
Si deve lavorare in assoluto silenzio. Disegnate nella terra un cerchio abbastanza largo entro il quale lanciare i dadi. Potete anche prepararvi una base da usare ogni volta che lo desiderate e che al momento dell'utilizzo poggerete sul pavimento. All'interno di questo cerchio si concentrerà tutta l'energia della natura per poter vaticinare correttamente. Liberate la vostra mente e pensate solo alla domanda alla quale volete dare risposta e a questo punto lanciate i due dadi. Se entrambi cadono all'interno del cerchio la risposta è valida e sommate i numeri che sono usciti.  Se un dado cade fuori dal cerchio non va mai contato, falserebbe il responso. Se cadono entrambi oltre l'area del cerchio dovete tirare di nuovo. Fate bene attenzione che se ad ogni lancio entrambi i dadi cadono sempre fuori dal cerchio significa che per il momento la domanda posta non avrà risposte e anzi avvertono di non insistere oltre.

dadi

Il responsi dei dadi
1 - SI
2 - NO
3 - FATE ATTENZIONE
4 - SIATE SAGGI
5 - GRANDE FORTUNA
6 - SICURAMENTE
7 - ABBIATE FEDE
8 - PAZIENZA
9 - CERTEZZA
10 - DUBBIO
11 - INSENSATEZZA
12 - RISCHIO



Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index