COME EQUILIBRARE GLI ELEMENTI DENTRO DI NOI
Come già detto nella pagina precedente, per poter praticare la Magia con ottimi risultati, bisogna essere interiormente equilibrati. Magia vuol dire capire quali sono i meccanismi che ci permettono di plasmare la realtà e di creare quello che desideriamo in modo armonico.
La Magia è uno e tutto, ( l' EN TO PAN degli Alchimisti ) è sapienza antica, è possedere la chiave di questa breve esistenza materiale per portare alla luce la "nostra" pietra filosofale nascosta, il nostro potere interiore, che ci permette di realizzare anche ciò che viene da tutti creduto impossibile. Iimportante non essere schiavi della materia e solo dei desideri mortali. Come dicevano i saggi Aalchimisti: "colui che crea l'oro è solo chi, per esso, non nutre più alcun interesse". Dobbiamo quindi costruire un quadro completo di noi dei 4 Elementi che ci compongono che poi ci permetterà poi di intervenire per ripristinare l'armonia interiore.
Questa pratica corrisponde alla fase alchemica chiamata NIGREDO o PUTREFACTIO associata all'Iniziazione.
Tracciamo ora un elenco delle nostre qualità positive-negative e indicando accanto ad esse l'elemento corrispondente.
Dalle tabelle della pagina precedente potete estrarre i dati che vi occorrono per creare la vostra tabella personale divisa in due parti come da esempio qui sotto. Il POSITIVO e il NEGATIVO per vedere subito gli elementi eccessivamente dominanti e quelli mancanti. In questo modo diviene possibile verificare quali sono gli elementi in disarmonia o troppi o troppo pochi per poter riportarli tutti in equilibrio.
Il nostro corpo è uno strumento magico di grande valore e va quindi portato nella condizione ottimale per poterlo usare per il nostro personale benessere e quindi per praticare in modo vincente. 

Esempio: LE VOSTRE QUALITA'POSITIVE E QUELLE NEGATIVE

CON I RELATIVI ELEMENTI ASSOCIATI

POSITIVO NEGATIVO
AFFETTUOSITA' - ACQUA
INDULGENZA - FUOCO
GENEROSITA' - TERRA
ENTUSIASMO - FUOCO
CREATIVITA' - FUOCO
PAZIENZA - TERRA
PESSIMISMO - TERRA
PIGRIZIA - TERRA
ARROGANZA - FUOCO
VENDICATIVO - FUOCO
IRRITABILITA' - FUOCO
GELOSIA - FUOCO

In questo esempio notiamo un eccesso di FUOCO e di TERRA, una scarsità di acqua e una totale mancanza di aria.
Ecco di seguito le semplici azioni che possiamo fare per riportare gli elementi in equilibrio dentro noi stessi.

ARIA - Questo elemento corrisponde alle idee, alle ispirazioni, al pensiero e alla comunicazione. Per rimediare alla carenza di questo elemento si bruci dell'incenso se usate i bastoncini che siano sempre di numero dispari e profumare la casa, gli abiti e il corpo.
Si possono scrivere lettere, racconti e meditare, dipingere.
Visitate una galleria d'arte o un museo oppure fate qualcosa di semplice e solo per il gusto di divertirsi.

FUOCO - Questo è un elemento creativo, attivo e vivace.
Per correggere la sua carenza si può sedere accanto al fuoco, fare una passeggiata oppure distendersi al sole, prendete un'iniziativa, risolvete un problema rimasto sospeso da tempo, portate a termine un progetto quasi dimenticato.

ACQUA - Questo elemento corrisponde al centro emozionale ed è quindi importante scegliere delle attività da svolgere che vi piacciano veramente. Consigliabile il nuoto, un bel bagno rilassante con oli profumati, passeggiare sulla spiaggia o mettere i piedi in un torrente, abbracciate la persona che amate, fatevi un pianto liberatorio oppure brindate con un bel bicchiere di acqua alla luna quando è piena e poi bevete con gusto per acquisirne il potere.
 

TERRA - Questo è un elemento che ci deve avvicinare alla natura attorno a noi e quindi è indicatissimo fare del giardinaggio, raccogliere foglie, piantare dei fiori oppure portare fiori e piante in casa creando così delle oasi di verde tra le 4 mura domestiche.
Si può fare dell'esercizio fisico o giocare con gli animali, camminare a piedi nudi e sedersi sotto un albero.

Seguite queste semplici azioni per un mese e poi compilate un nuovo elenco. Vi stupirete, confrontandolo con il vecchio, di notare dei mutamenti. Noterete in voi un diverso atteggiamento nei confronti della vita e del modo di affrontare i problemi e potreste persino avvertire l'esigenza di apportare dei cambiamenti nella vostra vita essendo ora cambiati anche voi, sia nel modo di affrontarla sia della visione che avete adesso di ciò che vi circonda.
Questo significa aver di nuovo in sintonia tutti gli elementi e con la Natura, essere pieni di nuova carica ed energia e soprattutto adesso, potete vedere il vostro mondo personale realmente per ciò che realmente è.


fuoco
PROSEGUI CON:
I 4 ELEMENTI nella vita quotidiana
Equilibrare GLI ELEMENTI in noi
AKASHA, il primo elemento




magisterum
Magisterum



Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index