ostara simbolo
20 - 21 Marzo Equinozio di Primavera - Ostara - Festa degli Alberi  - Anna Perenna - Lady Day - I giorni della Dea Luna - Pasqua




gatto nero
i sabbath e gli esbat Bethelux
stellina COME FESTEGGIARE I SABBATH STAGIONALI
stellina COME FESTEGGIARE GLI ESBAT, LE FESTE DELLA LUNA
stellina PACHAMAMA MADRE TERRA
stellina ADDA NARI IL SAPERE OCCULTO
stellina IL PENTACOLO DI PIETRE CHE RIVELA IL FUTURO
stellina IL RITO PURIFICATORIO DI PASQUA
stellina I RITI OSCURI DI ANNA PERENNA




fuoco
I culti oscuri dedicati ad Anna Perenna
Anna Perenna era una Dea m
olto venerata presso i romani antichi legata al perpetuo ritorno degli anni che si susseguono e che sono vissuti, dagli esseri umani, come apparentemente e illusoriamente perpetui ed infiniti. Ella rappresenta anche la Dea dell'abbondanza dei raccolti e quindi del nutrimento e della vita. Per questo motivo, ma non solo per questo, la veneravano ( e la venerano ancora ) in tantissimi.
La radice sanscrita del suo nome è "ann" che infatti significa "cibo". Annis Perennis ( Anna Perenna ) è la divinità delle acque, della Terra  e la sua festa coincideva e coincide ancora oggi per le Streghe odierne con l'inizio della primavera
quando la Natura feconda si risveglia e la Terra si prepara all'imminente semina e al successivo raccolto.
Nello specifico Anna Perenna era festeggiata il 15 Marzo e, così come riportato dalle antiche cronache romane, con grandi e sontuosi banchetti, danze, canti sino oltre, nei casi più estremi,
allo sfogo dilagante e liberatorio di orge sfrenate e grandi ubriacature. Questo è quanto facevano gli antichi romani ma oggi che i tempi sono cambiati si preferisce festeggiarla in un modo più pacato ma sempre e comunque spontaneo ed appagante. Questi festeggismenti un tempo avvenivano nel bosco sacro dedicato alla Dea ( citato anche da Ovidio nei suoi "Fasti" ) ubicato dagli storici nel quartiere degli attuali Parioli a Roma dove, nel 1999, è stata infatti rinvenuta la fonte votiva dedicata ad Anna Perenna unitamente ad altri numerosi manufatti legati alle pratiche magiche del suo culto. Oggetti come ad esempio le monete, le lucerne, le brocche in ceramica, un paiolo e alcune figure antropomorfe in cera inserite a testa in giù all'interno di contenitori di piombo. Questi oggetti erano chiamati “defixiones”, maledizioni, oggi esposti al Museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano. Se ne deduce che la Dea avesse 2 volti, quello positivo legato al cibo che perpetua la vita e quello negativo legato invece alla inevitabile morte di ogni essere vivente. 

Anche le Streghe di oggi fanno uso degli strumenti usati al tempo del culto dedicato ad Anna Perenna. Le Streghe inseriscono abitualmente delle monete all'interno di un rituale per pagare simbolicamente la realizzazione di un nostro desiderio, le candele ed altre luci vengono accese all'interno dello spazio di un rituale così come le brocche o i calici contenenti acqua sono presenti e inseriti nel nostro rito dove sono presenti anche i simboli di protezione e attrazione rappresentati dai 4 elementi espressi nel seguente modo: ACQUA/acqua - TERRA/monete - ARIA/incenso e FUOCO il fuoco delle candele che poi bruciano la nostra richiesta scritta su carta. Oggi si usa infatti la carta al posto del piombo di allora. E poi le figure antropomorfe, le bamboline ( o Dagide ) i simulacri odierni composti anche con materiale organico come limoni, aranci, patate, mele ecc.. che si trovano spesso inseriti nei nostri rituali sia essi di offesa, di difesa o di guarigione. Il simulacro per divenire tale va battezzato con il nome della persona sulla quale vogliamo agire. Qui sotto lo schema per il rito ad Anna Perenna personalizzabile a seconda dei nostri scopi, con o senza simulacro.

RITO PER ANNA PERENNA
Purificare noi officianti e lo spazio dedicato al rito con i fumi di un incenso composto da rosa, anice e lavanda ed accendere 3 candele, le 2 che indicvano equilibrio ( la nera a sinistra e la bianca a destra ) e una di color giallo disposte a triangolo con al vertice la gialla. Munirsi di carta pergamenata o bianca sulla quale scrivere il desiderio che vogliamo vedere esaudito. Mettere una moneta vicina alle candele quindi battere a terra per 3 volte con il piede destro e dire:
"Il mio potere dimora negli innumerevoli nomi del Nume, lo stesso che generò gli Dèi e gli innumerevoli Universi, e che ora per la sua immensa bontà dona la possibilità di purificare con gesti, parole e volontà, luoghi ed armi e strumenti e persone, per la forza del Fuoco e dell’Acqua, per la Terra e l'Aria, affinché tutto, in questo luogo di potere e di forza, sia puro!"
Dire adesso quanto segue:
"Splendenti Signora del Cielo, Signora della Luce Risplendente, Dea della fecondità, della vegetazione, della bellezza e dell'amore, ascolta il mio richiamo o grande Madre Anna Perenna e accetta le mie offerte.
Io desidero ( leggere con partecipazione quanto scritto ). Grande Madre esaudiscimi".
Bruciare il foglietto al fuoco della candela gialla. Quando le candele saranno consumate battere nuovamente a terra per 3 volte con il piede destro e ringraziare con il cuore. Il rito è
concluso e se abbiamo inserito molta volontà saremo presto esaudite.

goddess snake



Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index