CONTE DI CAGLIOSTRO
CORNELIO AGRIPPA
PIETRO DE ABANO
FRANCIS BARRETT
ABRAMELIN IL MAGO
HELENA BLAVATSKY
ALBERTUS MAGNUS
JACOPO CASANOVA
ROGER BACON
ALESTER CROWLEY
ALICE BAILEY
DOTT. JOHN DEE
ALLAN KARDEC
ELIPHAS LEVI
JAQUES DE MOLAY
NOSTRADAMUS
PARACELSO
PITAGORA
PAPUS
CONTE DI SAINT-GERMAIN
JULIUS EVOLA
DION FORTUNE
RENE' GUENON
ERMETE TRISMEGISTUS
HONORIUS
H. SPENCER LEWIS
PIETRO MORA
CHRISTIAN ROSENKREUZ




Guarda anche: VITA DI MAGHI OSCURI QUASI DIMENTICATI


Eliphas Levi


Eliphas Levi
Alphonse Lucis Constant - Eliphas Levi
Questo è sicuramente uno dei più importanti autori moderni in campo esoterico. Era destinato ad una carriera eccresiastica ma fu espulso dal seminario a causa delle sue vedute poco ortodosse e per le sue tendenze socialiste. Dopo una sfortunata esperienza avuta anche come marito, assunse il nome ebraico che lo ha reso famoso, abbracciando totalmente all'occultismo e si dice che questo termine fu coniato proprio da lui. Sulle prime entrò in contatto con una scuola esoterica fondata da Francis Barrett per poi procedere speditamente sulla strada esoterica e divenendo un grande e profondo conoscitore della materia.
Durante la sua vita scrisse svariati libri estremamente interessanti tra i quali, i più famosi, sono IL DOGMA DELL'ALTA MAGIA e STORIA DELLA MAGIA, enrtrambi tradotti in italiano e ancora reperibili nelle librerie esoteriche.
Si parla di lui come un teorico dell'occulto più che di un mago impegnato anche nella pratica magica ma sta di fatto che i suoi scritti sono estremamente importanti e vengono considerati altamente formativi per un nuovo adepto. Nel 1854, pur nutrendo una certa avversità per la necromanzia, riuscì a mettersi in contatto con lo spirito di Apollonio di Tiana, forse l'unico rito che fece, e la trattazione dell'evento fu data alle stampe all'interno dell'opera TRASCENDENTALE MAGIC suscitando grande interesse nei contemporanei avendola esposta in un modo di sicuro effetto.



Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index