MANOSCRITTO VOYNICH
Il MALLEUS MALEFICARUM
I BENANDANTI
LEVEGETON
CLAVICOLA SALOMONIS
LE GRAND ALBERT
ARNALDO DA VILLANOVA
ASTRONOMICON
4 GRIMORI SULLA MAGIA DEI PATTI
NECRONOMICON
CANON EPISCOPI
LIBER LOGAETH o LIBER SEXTUS e SANTUS
PICATRIX
La STEGANOGRAPHIA - ABATE TRITHEMIUS
ALMADEL
SPLENDOR SOLIS - Testo alchemico
Il MUTUS LIBER
MAGICK
COMPENDIUM MALEFICARUM
INDEX LIBRORUM PROHIBITORUM
ARMADEL
Il CONTE DI SAINT-GERMAIN
HEPTAMERON di PETRI DE ABANO FILOSOFO
DE SEEPTEM SECUNDEIS
Il LIBRO DI HONORIUS o Liber Juratus
I MERAVIGLIOSI SEGRETI - ABATE JULIO
ENCHIRIDION
LIBER ANEGUEMIS

GUARDA NEI GRIMORI IN PDF
SCARICABILI GRATUITAMENTE
E SENZA REGISTRAZIONE.


>MAGIA IN PDF FREE<

Leggi o salva i 45 testi esoterici
suddivisi in 12 categorie




BIBLIOTECA




Compendium Maleficarum

La stesura del Compendium Maleficarum la si deve a Francesco Maria Guaccio che nel 1608 ne completò i minuziosi lavori. Egli era un frate dell'ordine di Sant'Ambrogio ad Nemus e nel 1605 ebbe forse, ma la cosa non è certa, il primo contatto con il demonio in quanto fu chiamato al capezzale del duca Guglielmo III, duca di Julich-Clevenberg, che soffriva di una strana malattia, con sintomatologie che per l'epoca erano considerate chiari prove di possessione diabolica. l'idea del Compendium nasce probabilmente in quel periodo.
E' scritto in latino e si arricchisce di citazioni su svariate fonti per consentire al lettore di orientarsi con sicurezza nella scottante materia trattata. Il volume si completa con 31 xilografie che riassumono in suggestive immagini i tratti più essenziali descritti nelle pagine.
Copia di questo trattato inquisitorio, che ben si accompagna con l'altro trattato forse più famoso, IL MALLEUS MALEFICARUM anch'esso compreso in questa biblioteca, sono conservata nella Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli.
Si tratta di volumi che sono contrari sia alla stregoneria che alle streghe e quindi si trovano annoverati in questa lista solo perché fanno parte dell'argomento ma dato che ormai è appurato che la stregoneria non è tutta da considerare "come una cosa brutta" ci teniamo a dire che la caccia indiscriminata alle streghe ( uomini donne e bambini ) non è più qualcosa da far rientrare nei tempi moderni che viviamo.

francesco maria guaccio

compendium maleficarum
compendium maleficarum

Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index