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LA MAGIA OSCURA
IL POTERE MAGICO
I 28 TALISMANI LUNARI
ELIPHAS LEVI: LA PREPARAZIONE DI UN RITUALE
REGOLE  - MAGIA -  POTERE
FORMULE DELL'ENCHIRIDION DI PAPA LEONE III
TAVOLA DEI CARATTERI DIVINI
TALISMANO DELLE POTENZE CELESTI
LA CHIAVE DEL DOMINIO
NON UNO MA TRE PER FARE UNO
DEALBATE LATONA ET FRANGITE LIBROS
ANELLI MAGICI
IL SETTIMI FIGLI E IL RITUALE DEI 7 NODI
LETTERE E NUMERI
MEDITAZIONE

SULLE LETTERE E SUI NUMERI

FRAMMENTI DI CITAZIONI TRATTE
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Introduzione all'argomento

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MAGIA DELLE ESSENZE
COME NEUTRALIZZARE I COLPI DI RITORNO
COME LANCIARE UN PENSIERO CALAMITA
LA BACCHETTA O IL BASTONE DI COMANDO Tratto dalla Clavicola
CONSACRAZIONE DEL PERSONALE GRIMORIO Tratto dalla Clavicola
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IL RITO DI ABIURA PER CANCELLARE UN RITO FATTO
L'USO RITUALE DEI CHIODI E DEL FILO DI RAME COME DIFESA CONTRO I MALEFICI
I RITMI CIRCADIANI
Lo stile di vita del praticante
PANTHEON EGIZIANO
AMULETI E TALISMANI
FORMULE
MAGIA DELLE CANDELE





alchimia


Secondo la tradizione, come si legge nella Bibbia e in altri testi molto più antichi, è per mezzo della parola, il Verbo, che tutto fu creato ( espressione più o meno  simbolica ) se pensiamo che persino in forma minore quando si esegue un rituale è attraverso la vibrazione che scaturisce dalle formule che pronunciamo che "forziamo" la realtà malleabile a cambiare, a trasformarsi o persino si va a creare qualcosa che ancora non esiste. I Sumeri affermavano a tale scopo che tutte le cose senza nome in realtà non non esistono su questo piano di esistenza.
Ogni parola pronunciata crea quindi una vibrazione, un vortice che attrae o respinge proprio come avviene nell'Universo che ci circonta. Altra legge fisica applicata alla Magia. In fondo la Magia è essa stessa fisica e chimica sublimata. Se ci svincoliamo da queste regole nessun rituale può mai avere risultati concreti mentre, se re restiamo al loro interno e le applichiamo con volontà, tutto diviene possibile.
La parola è il veicolo della volontà e del pensiero che si materializza nella materia e il nome di qualsiasi cosa è la cosa stessa.
( Antichi postulati Esoterici ). La scrittura è poi il segreto per "ingabbiare" le vibrazioni e portarle sul nostro materiale piano di esistenza. Nel Picatrix, una raccolta ispano-araba, redatta in latino che ebbe diffusione a cominciare dalla fine del XIII secolo e che comprendente nozioni di astrologia, formule magiche e testi di alchimia sulle operazioni di tracciamento dei sigilli e la loro relazione coi pianeti, si legge: "...li mettono in condizione di produrre effetti corrispondenti alla loro natura particolare, i disegni di chi prepara i talismani vengono realizzati quando i pianeti si trovano sopra di lui, al fine di conseguire effetti certi e, attraverso l’accurata combinazione di determinate cose segrete a lui note, di ottenere ciò che desidera" . Tutto è numero-parola-suono vibrante e mentre con la scrittura si rende oggettiva e visibile la forza del pensiero, con la parola espressa ad alta voce o semplicemente sussurrata, la si rende fluida e vibrante, potente come una freccia scagliata lontano; più lontano a seconda della volontà che viene impiegata.
" ...l’alfabeto è insieme l’origine del linguaggio e l’origine dell’essere" (G. Scholem)
Un segno tracciato in un certo modo o certi suoni dal potere occulto, parole sacre, formule o Mantra, possono avere una forza incredibile o tremenda. Per questo motivo Scholem afferma:
"Il Mantra è una potenza che si presta incondizionatamente a qualsiasi uso".
Paole, lettere, frasi intere vengono usate tracciando talismani, ma non solo. Anche i numeri, che sono un tutt'uno con le lettere, trovano la loro collocazione magica nella stesura dei talismani. Prendiamo ad esempio i quadrati magici che sono simboli dell’ordine universale. Enrico Cornelio Agrippa nella sua "Filosofia occulta" ci parla così dei quadrati fatti da numeri che producono grandi meraviglie: "tavole sacre dei pianeti e dotate di grandi virtù, poiché rappresentano la ragione divina, o forma dei numeri celesti... secondo la proporzione delle immagini delle intelligenze superiori, non altrimenti riproducibili che coi numeri e i caratteri". Sono potenti ricettacoli di sottili forze che conferiscono loro particolari poteri.
Del quadrato magico del Sole, ad esempio, la cui addizione dei numeri di ciascuna fila dà come totale sempre 111 e la somma totale di ogni numero-lettera è uguale a 636, (scrive ancora l’Agrippa) "Questa tavola piena di numeri presenta, dei nomi di Dio, sia l’intelligenza mirante al bene, sia il demone del male".  Non è cosa, questa, facilmente comprensibile ed ecco perché occorre celare questi segreti meravigliosi al volgo, come scritto nei codici del Picatrix: "quia non intellexerunt istas mirabiles puritates celatas...". (Non compresero queste meravigliose energie celate). Questo carattere magico-sacrale delle lettere-numeri, riveste importanza primaria nell’arte magica e nell'arte talismanica.
"Nell’arte talismanica non è sufficiente scegliere un ‘supporto’ astrologico o simbolico adeguato, un’invocazione e i nomi dei geni magicamente potenti, è necessario inoltre – ed è soprattutto necessario – che queste invocazioni, questi nomi sacri e questi appellativi siano scritti o incisi secondo un alfabeto magico" (Jean Marquès-Rivière, Amulettes, talismans et pantacles, Paris 1972).
Nel "Libro della Potenza", secondo taluni, fonte principale del più conosciuto "La Magia Sacra di Abramelin il mago", antico manoscritto risalente alla fine del XVII secolo e conservato alla Bibliothéque de l'Arsenal di Parigi, è scritto che il mago, dopo aver ben tutto preparato, inizia il rituale "a voce alta, perché il genio possa udirlo... e si usano anche i numeri delle parole...".

"... e i gesti rituali, non ispirati dalla conoscenza vera, sono movenze vuote; i simboli, i diagrammi, le figure non convogliano alcuna forza occulta: sono soltanto segni… il cui significato è oscuro" Jorg Sabellicus.



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